20/04/10

"In Volo"_Cannes Aprile 2010

In attesa dell'uscita del sole per alcuni scatti... mi sono ritrovato a guardare e fotografare il volo dei gabbiani.
Non in maniera romantica: ho letto si il libro di Rchard Bach "Il gabbiano Jonathan Livingston", ma sono cresciuto con dentro la testa il film di
Alfred Hitchcock "Gli Uccelli" visto per la prima volta a 10 anni. La settimana successiva alla visione del film, avevo solo 10 anni, ogni volta che sentivo il gracchiare di una cornacchia o mi buttavo a terra o saltavo in aria per la paura.. e vivevo nella campagna umbra: un delirio!
Poi, molto poi, ho visto la foto di Joseph Koudelka: stormo di gabbiani in volo, uno in primo piano che ti guarda. Quando l'ho vista ho ripensato subito al film di Hitchcock, stessa atmosfera, ma questa volta ero affascinato dall'immagine, e tutt'ora è una di quelle che preferisco di Koudelka. Magnifica!!
La fotografia è nel libro "Exiles".

Consiglio di vedere il film e di cercare la foto.