21/04/10

# CATALOGO "Under Construction"


Aggiornamento del progetto "Under Construction".
Le immagini spiegano il titolo.
Ho iniziato questo lavoro ormai da un anno e 1/2, e mi porta in giro per Milano a fotografare i cantieri che si aprono, crescono, ma non quando si chiudono..
Le foto sono in ordine cronologico quella in alto a sinistra è sempre la più recente, e viene aggiornato di mese in mese così: una due foto scattate nel mese precedente, in un nuovo cantiere che popola Milano.
Nessun nesso cromatico tra un cantiere e l'altro, o di inquadratura o di stato di avanzamento. Tutto scattato in base al tempo in cui mi trovavo lì ed elaborato come mi sentivo in base allo scatto.
E' un modo per tenere sott'occhio l'evoluzione del mio lavoro e di come guardo la realtà.
Tenere in ordine le foto è quello che rende il lavoro un catalogo, ed il catalogare è l'azione che io compio su questa città che in ogni spazio vuoto costruisce un palazzo/quartiere/ estensione di cemento.
Prima scava, toglie, svuota verso l'inferno (...) e poi riempe, aggiunge sale verso il cielo creando nuovi sogni (o incubi) per gli abitanti che la popolano.
E' un po' elaborato il pensiero, ma è quello che anima il mio girovagare in cerca di gru. Non la bellezza del cantiere in se, la grandezza(!), l'imponenza(!), ma la nuova geografia della città, la modifica in atto del paesaggio.

Link to # CATALOGO "Under Construction"