Nuovi scatti del progetto sulla Natura: De Rerum Natura.
Ancora più sul particolare, sul micro, estraniando i miei soggetti nella realta di un limbo, lattiginoso.
E' un work in progress del lavoro... che fa parte di un lavoro che si evolve: dagli scheletri dei dinosauri, enormi, imponenti su fondo bianco puro, sono passato al diorami.
Il diorama, una ricostruzione della natura in una teca. Una natura immobile, finta, sospesa ad un attimo particolare che non va avanti ma che non può tornare indietro, come una fotografia tridimensionale, artiginale.
E le farfalle, "Lepidoptara", trattate come illustrazioni, come stampa su carta per ricordare i libri scientifici sulla natura, quelle immagini messe a parte della descrizione scientifica dell'insetto, o dell'animale in genere.
Per vedere altri scatti del lavoro le sezioni "De Rerum Natura" e "Insecta" nel mio sito web
www.marcovagnetti.com
"Ma un giorno… ci fu un insetto che volle andare oltre l’amore. Si lasciò incantare da una visione immensamente lontana dalla sua vita…"
Tratto dal prologo di "Il Maleficio della Farfalla" commedia in due atti ed un prologo di G. Garcìa Lorca
"Si ritiene che siano tra i più antichi colonizzatori delle terre emerse in quanto fossili di insetti rinvenuti risalgono al Devoniano. L'eterogeneità nella morfologica, nell'anatomia, nella biologia e nell'etologia ha conferito agli insetti, da oltre 300 milioni di anni, un ruolo di primo piano nella colonizzazione della Terra, in qualsiasi ambiente in cui vi sia sostanza organica , con manifestazioni di una notevole capacità di competizione. Gli insetti, di conseguenza, sono organismi che, in positivo o in negativo, hanno una stretta relazione conl'Uomo e le sue attività, fino a condizionarne, più o meno direttamente, l'economia, l'alimentazione, le abitudini e la salute."
Fonte Wikipedia